Aglianica Wine Festival 2018

by sergio 0

Aglianica Wine Festival 2018

Hai blocchi di partenza, la XX° edizione di Aglianica Wine Festival, una delle manifestazioni dedicate al mondo dell’enologia della Basilicata più longeve del sud Italia.

Quest’anno ad ospitare l’evento che si svolgerà dal 3-4-5 agosto, in tre giornate di degustazioni, laboratori e esposizioni, sarà la città di Rionero in Vulture, una delle culle dell’Aglianico, da sempre coltivato nel territorio.

Il cuore della città, con il palazzo Giustino Fortunato e i suoi giardini, faranno da cornice alle tre giornate, ma anche i stessi locali, ristoranti e le cantine saranno a disposizione di quanti vorranno scoprire un territorio con una forte vocazione enologica.

La grande enoteca dell’Aglianico

sarà i fulcro dell’evento, dove ci saranno a disposizione tutte le etichette di questo vino longevo, poste sul mercato.
Laboratori e seminari saranno curati dalle maggiori associazioni come FIS, GOWINE, SLOOFOOD e altre che tratteranno l’enogastronomia della terra Lucana, che nei ultimi anni sta rivivendo una seconda giovinezza.

L’occasione è anche ideale per scoprire il territorio del Vulture con i Castelli appartenuti a Federico II e i laghi vulcanici da dove nascono fonti di acque minerali.

Tutta la città di Rionero in Vultura, si prepara per accogliere tutti i visitatori, anche dando importanza hai più piccoli, con eventi e luoghi a loro dedicati. Ci sarà anche lo svolgimento della “Corsa delle Botti” dove le squadre si sfideranno in una corsa lungo le vie, facendo rotolare delle botti “Barrique” creando animazione e divertimento.

Per il programma visitate il sito ufficiale dell’evento Aglianicawinefestival

 

Leave a Reply