Image default
In evidenza

Albanese, una parodia per una volta fuori luogo

Albanese, una parodia per una volta fuori luogo

Antonio Albanese è un grande, su questo dubbi non abbiamo.

Abbiamo avuto anche il privilegio di conoscerlo personalmente a Bologna – frequentavamo entrambi l’Enoteca Italiana, a un passo da via Indipendenza – ed è persona squisita quanto competente di vino, aspetto quest’ultimo sconosciuto forse a una buona fetta di lettori.

La sua parodia del sommelier, ormai proverbiale, costituisce a nostro avviso un geniale tocco di leggerezza per un ambiente che tende spesso a sopravvalutarsi.

Però una parodia è tale quando sul palco si è soli, e non quando si ha al proprio fianco un (illustre) sommelier vero.

Ci riferiamo a quanto è accaduto il 2 gennaio a Che tempo che fa, la trasmissione di Fabio Fazio, durante la quale Albanese si è esibito dopo Luca Gardini. neo campione del mondo dei sommelier.

In quest’ultimo caso il messaggio, da sana, intelligente e ragionevolissima critica si trasforma in svilimento di una professione e di tutto un ambiente.

Di più: rafforza il mare (mare? Oceano è meglio) di pregiudizi dell’opinione pubblica nei confronti di un settore tanto caro quanto incompreso. E fondamentalmente malvisto (“30 euro per una bottiglia di vino!?! Ecchessarammai!“)

Che peccato. Che peccato che nei canali che contano non si riesca proprio a parlare di vino seriamente, senza scadere nel qualunquismo (“siamo meglio noi o i francesi?”, e così via) o nella polemica.

Eppure non ci vorrebbe tanto.

Basterebbe una bella intervista a un personaggio di primo piano del vino italiano (Cernilli, Scienza, Antinori, e molti altri). E invece siamo in alto mare.

Buon 2011 a tutti, anche se, a dire il vero, dalle parti nostre è iniziato maluccio.

Related posts

Serata con le conchiglie

Eno

Il tartufo Bianco e il tartufo Nero a tavola

Eno

Il ducato in un bicchiere 2018

sergio

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More