Image default
Cantine

Cantina Colli Ripani

La storia della cantina Colli Ripani

LA PASSIONE PER LA QUALITA’, IL PIACERE DI CONDIVIDERLA CON TUTTI
La Cantina dei Colli Ripani nasce nel 1969, dall’esigenza di un gruppo di Aziende Agricole, di tutelare e valorizzare la propria produzione vinicola.

I vigneti della cantina Colli Ripani

Dopo varie “peripezie” di natura burocratica, finalmente nel 1977 si effettua la prima vinificazione delle uve degli associati, che all’epoca erano circa 100 con circa 200 Ettari di vigneto.
Poi un’espansione costante fino ad arrivare oggi ad oltre 400 soci per una superficie totale di vigneti di circa 850 Ettari.
I vigneti sono situati principalmente nel paese di Ripatransone e negli altri Paesi limitrofi ad un’altitudine media di 350 Mt. s.l.m. in quell’area collinare del Piceno, particolarmente vocata, per qualità dei terreni e microclima.
La grande varietà di vitigni, di terreno e di esposizioni, permette una scelta ed una selezione accurata delle migliori uve, per ottenere vini sempre di maggior pregio e dalla personalità ben distinta.

“La nostra filosofia – L’attenzione a migliorare sempre la qualità dei nostri vini, mantenendo sempre quell’ottimo rapporto con il prezzo, tale da rendere i nostri vini accessibili a tutte le fasce dei consumatori.
Il rispetto per la salute, il benessere ed i gusti delle persone.
La ricerca continua, il legame col territorio e con la sua cultura vinicola da diffondere nel mondo, facendo dei nostri prodotti dei testimoni di quell’arte contadina Picena del fare il vino, che viene da lontano e racchiude in sé segreti e valori della tradizione.”
La vendita diretta dal produttore al consumatore, nei propri Punti Vendita, attuando da diversi anni la tanto decantata “Filiera Corta”.
Sono questi i pilastri della filosofia (mission) della Cantina Colli Ripani.

La produzione della cantina Colli Ripani

La nostra produzione – La Cantina Colli Ripani, attualmente produce circa 750.000 bottiglie di vino che vengono vendute prevalentemente sul mercato nazionale (con 10 Punti Vendita nelle Marche ed altri Rivenditori in esclusiva nelle più grandi città italiane ed in altre Regioni).botti Cantina Colli Ripani
Per quanto riguarda l’Export, che attualmente rappresenta una percentuale ancora non soddisfacente dell’intero fatturato, le vendite sono concentrate principalmente nei seguenti paesi: USA, Giappone, Svizzera, Germania, Svezia, Belgio, Olanda, con importanti ultime aperture nei Paesi emergenti come India, Russia, Brasile e soprattutto in Cina, dove la Cantina Colli Ripani è presente con i suoi vini, assieme ad altre aziende manifatturiere del Made in Marche di alta qualità, nello Show Room “Rinascimento”, in una delle vie più eleganti di Pechino.
In Polonia, nazione considerata in forte espansione per il consumo di vino e strategica per l’Europa centrale e dell’est, è stata creata un’apposita società (Colli Ripani Spz.o.o.) con sede a Varsavia, per esportazione e distribuzione dei prodotti della Cantina.

Related posts

Azienda Agricola La Mannella

Eno

Azienda Agricola Tenuta Ulisse

Eno

Cantine Belisario

Fabio Fabiani

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More