Da Grangusto a Napoli, il pane è un’arte

by Chiara Negromanti Tini 0

banco del pane

banco del paneDa Grangusto a Napoli, il pane è un’arte.

Forno a legna alimentato esclusivamente con ciocchi biologici, farine altamente selezionate, lavorazione tradizionale e ingredienti di qualità per oltre 70 varietà, sfornate 3 volte al giorno tutti i giorni: è il pane secondo Grangusto.

                                                                                                                             

Fare il pane è un’arte: è questa la filosofia seguita da Grangusto, mercato di eccellenze e polo del gusto a Napoli. Cinque fornai, scelti tra gli abili maestri di San Sebastiano al Vesuvio, ogni giorno lavorano e sfornano oltre 70 varietà di pane più volte al giorno fino alle ore 20.

A rendere unico il pane di Grangusto è la cura di ogni passaggio a cominciare dal forno a legna con camera separata e con suolo di cottura in pietra: un forno di moderna concezione che si avvale esclusivamente di tronchetti biologici di puro faggio provenienti da boschi selezionati.

La particolare fragranza e l’intenso aroma dipendono da una tecnica di cottura tradizionale, dall’accurata lavorazione di farine altamente selezionate, provenienti dai migliori molini italiani, oltre che dall’utilizzo del lievito madre.

I panettieri di Grangusto sono stati selezionati tra i più abili maestri dell’arte bianca delle aree vesuviane che si tramandano da generazioni l’arte della panificazione donando al pane quel sapore di autentico e preservandone la genuinità. Fare il pane implica concentrazione e meditazione: il contatto con il lievito madre, materia viva, l’impasto che nasce e cresce sotto il palmo delle mani, che respira coperto dal telo di lievitazione, la luce del forno acceso, l’odore caldo e tostato, il profumo di storia e di antico, sono ingredienti fondamentali.

Lo studio dei grani e delle farine, oltre che dei possibili matrimoni con ingredienti genuini preparati nelle cucine diGrangusto, è un passaggio fondamentale della produzione, che permette di arricchirsi di una sempre più ampia varietà di offerta. Oltre ai pani semplici ci sono impasti ricchi e saporiti; tra i pani farciti ci sono quello ai friarielli, ai peperoni, alle zucchine, alle scarole, alle nocciole, alle noci, ai funghi, alle melanzane, ai pomodori, ai peperoncini, alle olive verdi ed a quelle nere. Ed inoltre Sfilatini, Baguette, Panini all’olio, Rosette, Rusticoni Farciti, Involtini Impanati, Panini Integrali, Panini al Latte, Panini Napoletani, Pane di Soia, Pane Integrale 100%, Pane Misto con farina 00 e farina integrale, Pane ai 5 Cereali con crusca, cereali e soia, Pane di Altamura con farina di grano duro, Pane Bianco con farina 00, Taralli, Freselle.

Grangusto è a Napoli in via Marina, 5 di fronte al porto. È Mercato di eccellenze, Enoteca, Ristorante, Pizzeria, Bar e luogo di incontro in continuo divenire, aperto 7 giorni su 7. Un unico, grande spazio dove poter mangiare, acquistare, conoscere il cibo e le bevande di alta qualità; un mondo dedicato al cibo come incontro, cultura, piacere e consumo quotidiano.

Grangusto: Via Nuova Marina 5, 80133 Napoli |Tel. 081 19376800 www.gran-gusto.it

Leave a Reply