Image default
Eventi In evidenza news slide

Festival della birra in Europa

I 5 migliori Festival della Birra in Europa

Pochi esperti di birra concordano sul momento storico in cui la birra ha iniziato a essere prodotta nel mondo. Sebbene il luppolo, uno dei suoi ingredienti base, fosse coltivato già da 4000 anni a.C., si stima che iniziò ad essere usato nella produzione della birra tra il secolo VIII ed il X secolo.
In entrambi i casi, il consumo di questa pregiata bevanda, conosciuta anche come “oro liquido”, ha più di 1.000 anni di tradizione.

Oggi la birra e il suo consumo sono più vivi che mai, e questo lo dimostra il gran numero di festival della birra che si tengono annualmente in Europa e in altre parti del mondo.

Alcuni di queste feste della birra, oltre a fungere da punto d’incontro per i giovani che amano divertirsi brindando e ballando, sono diventati delle vere attrazioni turistiche per i fan della birra.

Molti apprezzano la tradizione secolare di questi festival, altri invece sono più attirati dalla festa in quanto tale, tuttavia tutti hanno come obbiettivo comune quello di celebrare la meravigliosa cultura della birra.

Abbiamo descritto per voi quali sono i migliori 5 festival della birra in Europa da visitare assolutamente.

Oktoberfest – Festa della Birra di Monaco di Baviera

L’Oktoberfest di Monaco di Baviera è la festa della birra più grande e più conosciuta al mondo.
Questa manifestazione è anche uno dei festival più antichi, celebrato ininterrottamente dal 1810, ad eccezione degli anni della prima e della seconda guerra mondiale.

La festa della birra di Monaco di Baviera evoca grandi boccali di birra, costumi bavaresi, salsicce e brezel.

Theresienwiese, conosciuto come il “prato di Teresa”, ospita i 14 grandi tendoni in cui si svolge l’Oktoberfest che, a dispetto del suo nome, inizia curiosamente a settembre.

Più di 6 milioni di visitatori all’anno lo rendono il più grande festival della birra al mondo

È interessante notare che l’Oktoberfest serve solo birre prodotte a Monaco.

Le 6 birre monacensi, conosciute anche come “le sei sorelle” sono: Augustiner-Bräu (la birra più antica di Monaco di Baviera), Hacker-Pschorr, Hofbräu, Löwenbräu, Spaten e Paulaner.

Informazioni pratiche: l’ingresso all’Oktoberfest è gratuito ma è conveniente arrivare presto perché i tendoni si riempiono velocemente e una volta pieni non è più consentito l’accesso fino a quando non si svuotano.

Quest’anno la festa della birra di Monaco si terrà dal 22 settembre al 7 ottobre.

Great British Beer Festival – Londra, Inghilterra

Da oltre 40 anni, questo è uno dei più importanti festival della birra di tutto il Regno Unito.

Se siete amanti della birra e volete passare una vacanza a Londra, è un appuntamento da non perdere ad Agosto 2018, il mese della sua celebrazione nel leggendario centro di Olympia a Kensington.

Come location è davvero straordinario: ambientato come un tradizionale pub di grandi dimensioni, questo festival della birra promuove la tradizionale birra di malto e sidro.
Infatti, è organizzato dalla CAMRA (Campaign for Real Ale).

Negli ultimi anni, ha avuto una media di 60.000 visitatori per edizione, che vengono a gustare principalmente una varietà di oltre 200 marche di birra belga, tedesca e americana.

Il Great British Beer Festival si svolge dal 7 al 11 di agosto 2018.

I biglietti potrete comprarli direttamente nella pagina ufficiale della manifestazione.

Pilsner Fest – Pilsen, Repubblica Ceca

La lager Pilsen, un’ottima birra prodotta nella città ceca di Pilsen, nella regione della Boemia, è una delle principali attrazioni di questo festival che si tiene dal lontano 1842.

In realtà, questa città è conosciuta per essere stata la creatrice di questo tipo di la birra ed il suo festival, è il più grande del paese.

Alla Pilsner Fest avrete modo di bere tutte le varianti di questa ottima birra e, a completare il tutto, non mancherà una bella atmosfera, tanta buona musica e cibo.

Per i più curiosi, è anche possibile prenotare una visita alla fabbrica Pilsner Urquell e provare la birra non filtrata direttamente dalle botti di rovere.

Il Pilsner Fest inizia ufficialmente il 6 ottobre 2018, non perdetevelo!

Belgian Beer Weekend – Bruxelles, Belgio

La meravigliosa Grand Place di Bruxelles è il luogo deputato ad uno dei maggiori festival della birra belga: il Belgian Beer Weekend!

In questa festa della birra sono presenti i principali produttori di birra in Belgio, e già la loro presenza, garantisce un’eccellente qualità dell’evento.

Il festival si celebra durante un fine settimana di Settembre, anche se è consigliabile essere presenti nel vero momento clou della manifestazione, ovvero per la sua inaugurazione, quando si svolge la tradizionale sfilata dei carretti della birra.

Quest’anno, il Belgian Beer Weekend si terrà dal 7 al 9 settembre 2018. L’ingresso è gratuito.

Cannstatter Wasen – Stoccarda, Germania

La Cannstatter Wasen – la festa della birra di Stoccarda – è l’equivalente dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera.
Il festival, che si tiene dal lontano 1818, attira ogni anno più di un milione di persone. Per una città che supera a malapena i 600.000 abitanti, vi lasciamo immaginare quanto importante sia la portata di questa manifestazione.

Musica, attrazioni fieristiche e molto cibo caratterizzano questo festival che segue una linea molto simile alla festa della birra di Monaco.

L’accesso ai 9 tendoni della birra è gratuito così come per la festa della birra bavarese.

Oltre a tanta di birra, specialità gastronomiche come Maultaschen (ravioli fatti con spinaci, salsiccia e cipolla), Gaisburger Marsch (stufato di carne) o deliziosi Spätzle (gnocchi con salsa al formaggio), potrete godervi tanta buona musica dal vivo.

La Canstatter Wasen si terà quest’anno dal 28 settembre al 14 ottobre 2018.

Quest’anno si terrà anche la sesta edizione del Roma Beer Festival dove saranno presenti birrifici Italiani ed internazionali provenienti da ben 17 paesi del mondo, leggi qui l’articolo completo.

Related posts

Vini nel Mondo all’insegna della solidarietà

Eno

Serata con le conchiglie

Eno

Brodetto, Brodetti – le versioni marchigiane

Eno

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More