Festival Mediterraneo, la dieta mediterranea con amore

by Carlo Ricolo 0

festival mediterraneo

Festival Mediterraneo, la dieta mediterranea  diventa evento

Il Festival Mediterraneo, un evento che ha il “sapore” di festa e di genius loci. Un evento che ha lo scopo di far conoscere le origini della Dieta Mediterranea, i luoghi e i produttori locali.

3 giorni di conferenze, escursioni, sfide di giovani cuochi e degustazioni, nella splendida cornice di Torre di Palme ( FM ).

Lo studio sulla Dieta Mediterranea

La Dieta Mediterranea è Patrimonio immateriale Unesco, ma pochi sanno che è stata validata scientificamente a Montegiorgio (FM). Qui per oltre mezzo secolo, medici e scienziati da tutto il mondo, hanno studiato l’alimentazione e lo stile di vita che ha portato alla definizione di “Dieta Mediterranea”. Ancel Keys e il suo più fidato collaboratore Flaminio Fidanza (di Magliano di Tenna), hanno studiato 71 soggetti, ogni singolo pasto, ogni abitudine con costanza e metodo.

Laboratorio Piceno della Dieta Mediterrane

Il Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea è nato quindi per riscoprire e valorizzare questo importante retaggio. Un marchio, o brand se preferite, spendibile nel mondo per il crescente turismo legato al cibo.

Tre edizioni di International Student Competition, ci hanno insegnato come un marchio territoriale di così importante caratura possa divenire un importante veicolo di attrazione turistica. Uomini e donne che, amanti del buon vivere, sappiano incontrare un territorio nelle esperienze che può trasmettere.

Passeggiate, racconti, musica, arte, storia in un amalgama serrata come solo una comunità coesa come la nostra può esprimere.

Il Festival Mediterraneo a Torre di Palme

Torre di Palme, frazione di Fermo, uno dei Borghi più Belli d’Italia sarà lo scenario del “Festival Mediterraneo” dal 31 agosto al 2 settembre con un programma ricco di eventi.

Giovani chef si contenderanno a colpi di padelle il titolo di “Giovane cuoco della Terra di Marca” che darà accesso allo “European Young Chef Award che si terrà a Galway in Irlanda, la legge promossa da noi e recepita dall’assemblea regionale sarà presentata alla popolazione, laboratori e succulenti piatti vi aspetteranno.

Non mancate, l’esperienza sensoriale vi attende.

Emanuele Luciani

per informazioni ed il programma dell’evento :

Facebook  : Laboratorio Dieta Mediterranea

Sito : http://www.laboratoriodietamediterranea.it

Leave a Reply