Image default
Angolo dell'esperto Vini

Il Cambrugiano, nobile Verdicchio di Matelica

Camburgiano Verdicchio nobile di Matelica

Le Cantine Belisario hanno celebrato i primi 25 anni di vita di questa etichetta che riteniamo tra le massime espressioni del Verdicchio di Matelica (prima vendemmia 1988).

Particolarità del territorio e della produzione del Camburgiano

Il territorio è racchiuso in una valle che si apre nella zona appenninica delle Marche, chiusa tra Camerino e Fabriano, con clima continentale, lontana dagli influssi marini; le estati sono calde e gli inverni freddi, le maturazioni tardive (in alcune annate si arriva a vendemmiare all’inizio di novembre, caso raro per un bianco).
Tali caratteristiche microclimatiche creano un ambiente assolutamente particolare, per certi versi unico e costituiscono la base per la produzione di un Verdicchio inimitabile e irripetibile.

Il Camburgiano, invecchiato almeno 24 mesi

Il Cambrugiano è figlio nobile di questo piccolo ma splendido territorio, una riserva che viene messa in commercio dopo almeno 24 mesi di maturazione e che ama continuare ad affinarsi per anni nella vostra cantina, come i grandi vini di razza.
Alcune annate le troverete davvero entusiasmanti con sensazioni finissime di armonia olfattiva e di solida struttura, con grande concentrazione minerale e morbidezza, con equilibrio e persistenza gustativa.
Scriviamo queste note dopo aver assaggiato una magnum di Cambrugiano, annata 1999. Chi ci legge comprenderà il nostro entusiasmo e comprenderà anche perché il Verdicchio (sia dei Castelli di Jesi che di Matelica) anno dopo anno continui a raccogliere premi e riconoscimenti sia nel panorama nazionale che internazionale.
Da qualche tempo, parlando di vini bianchi italiani, “tutti ormai dicono Verdicchio” !
Ebbene, il Cambrugiano delle Cantine Belisario è uno dei campioni e merita un ruolo non secondario sul podio.

Please follow and like us:

Related posts

Vino Capri rosso D.O.C.

Eno

Tartufi, una portata…alla portata di (quasi) tutte le tasche

Eno

Vino Nobile di Montepulciano

Eno

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial