Image default
news slide Prodotti tipici

GUIDA ALLE MIGLIORI BIRRE DELL’OKTOBERFEST

LA GUIDA DEFINITIVA ALLE MIGLIORI BIRRE DELL’OKTOBERFEST

Il tema principale su cui è incentrato la festa della birra di Monaco di Baviera e che attira ogni anno milioni di visitatori è uno solo: la birra dell’Oktoberfest!
Lo scorso anno sono stati consumati ben sette milioni di litri delle diverse varietà di birra, prodotte appositamente per questo evento.
E’ risaputo infatti che Monaco di Baviera ospita alcune tra le migliori birrerie di fama mondiale che producono in occasione del festival delle birre speciali dal gusto unico al mondo.
In questo articolo vi parleremo delle sei birre ufficiali dell’Oktoberfest.

Birra Augustiner

Lo storico birrificio Augustiner è stato fondato nel lontano 1328 ed ancora oggi ha sede a Monaco di Baviera.
La birra più famosa prodotta in questo birrificio è la Helles, dal gusto deciso grazie al lungo processo di fermentazione.
Tra le altre specialità di birre prodotte dalla Augustiner troviamo la weissbier, la dunkel, la bock e pilsner.
L’Augustiner per l’Oktoberfest produce la sua speciale Oktoberfest Bier, che viene servita nel tendone di Fischer Vroni, specializzato per i tradizionali piatti di pesce sul bastone.
Poi ovviamente questa birra dell’Oktoberfest la ritroviamo anche nel tendone della Augustiner.

Birra Paulaner

Il birrificio Paulaner, con sede a Monaco di Baviera, prende il nome dall’ordine monastico di San Francesco da Paola; questa particolare birra viene prodotta e servita in Baviera fin dal 1634.
Oggi, è uno dei primi fornitori di birra all’Oktoberfest ed è generalmente considerato uno dei birrifici di maggior successo in Germania.
Per l’occasione, il birrificio produce la sua Oktoberfest Bier, una edizione limitata che viene venduta solo nei mesi di Settembre e Ottobre.
Potrete gustare questa birra nei tendoni Armbrustschutzen, Kafer’s e nel tendone ufficiale della Paulaner Winzerer Fähndl.

Birra Hacker-Pschorr

Il tendone della Hacker-Pschorr, conosciuto anche come “Il cielo della Baviera”, è sicuramente una delle tende che attira il maggior numero di giovani durante la festa della birra.
Nel 1810 il birrificio Hacker-Pschorr produsse una speciale birra per la celebrazione delle nozze del principe Ludovico I di Baviera, evento che in seguito ha dato origine all’Oktoberfest, portando avanti la tradizione di questa festa della birra all’insegna dell’allegria.
Per la festa della birra, lo stabilimento produce la sua speciale Oktoberfest Maerzen, una birra dalla gradazione più alta del normale tra le birre dell’Oktoberfest.
I tendoni che servono l’Hacker-Pschorr sono l’omonima tenda ed il tradizionale Bräurosl, uno stand molto popolare e frequentato dalla gente del posto.

Birra Spaten-Franziskaner

La Spaten-Franziskaner è maggiormente conosciuta per il suo marchio inconfondibile che raffigura una pala bianca su uno scudo di colore rosso.
Le varietà di birra più popolari di questo birrificio sono la Munchen Hell e la Pils.
Questa birra è molto apprezzata in tutta la Germania, in Europa e in nord America fin dal 1909.
La versione speciale prodotta per la festa della birra è la Spaten Oktoberfestbier, una birra abbastanza dolce dalla gradazione più alta rispetto alla media, che si beve che è un piacere.
All’Oktoberfest la potrete trovare nella elegante tenda Marstall, nella vivace Schottenhamel e nel tendone Ochsenbraterei che serve specialità di manzo alla griglia come perfetto accompagnamento per questa birra.

Birra Hofbräu

La Hofbräu è la birra per eccellenza dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera; pensate che il birrificio è l’unico di proprietà dello stato bavarese.
Molte delle birre della Hofbräu sono ancora preparate secondo gli antichi metodi di produzione; le varietà più conosciute comprendono la Weissbier, la Maibock, la Dunkel e la Helles.
Non perdetevi inoltre le birre lager in edizione speciale all’Oktoberfest, le trovate tutte nel tendone della Hofbräu, la tenda più grande dell’Oktoberfest che può raccogliere fino a 10.000 ospiti festanti e soprattutto assetati!

Birra Löwenbräu

L’ultima delle sei migliori birre dell’Oktoberfest è la Löwenbräu conosciuta anche come la “birra del leone” .
Si ritiene che le sue origini risalgano al 1383, quando il suo nome è apparso in alcuni dei documenti doganali della città.
Questa speciale birra è stata presente in ogni edizione dell’Oktoberfest fin dalla sua prima celebrazione del 1810.
La varietà prodotta solo per il festival chiamata Marzen e vi stupirà sicuramente per il suo sapore forte e deciso; potete gustarla nel tendone Schützen o nella tenda della Löwenbräu, particolarmente apprezzata dai calciatori della famosa squadra di calcio di Monaco 1860.

Qui la lista dei  migliori festival della birra in Europa

Related posts

Anghio’ al via la settima edizione

sergio

Wine & The city X edizione

sergio

Festival della birra in Europa

Carlo Ricolo

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More