Image default

Cantine Belisario

0.000
Informazioni di contatto
Via A. Merloni,12 – Matelica, Marche 62024
Informazioni azienda

CANTINE BELISARIO, MATELICA

 

La storia delle cantine Belisario

L’ Azienda Belisario è stata costituita nel 1971 sotto forma di cooperativa per vinificare le preziose uve di Verdicchio di Matelica, vino riconosciuto a Doc fin dal 1967. L’azienda conta circa 150 soci che coltivano oltre 250 ettari di vigneti di Verdicchio tutti ricadenti nell’alta valle dell’Esino tra i comuni di Matelica, Cerreto d’Esi ed Esanatoglia.

I vitigni delle cantine Belisario

La coltivazione di tale vite è basata su antichi principi di alta qualità: terreni con giacitura collinare, esposti a mezzogiorno con filari estesi nord-sud, tutti raccolti in una ristretta vallata di terreno ricco di oligoelementi e con buon tenore di sostanza organica. Le peculiari caratteristiche pedoclimatiche (la valle scientificamente classificata come “sinclinale camerte” è strettamente racchiusa tra la catena appenninica e quella preappenninica caratterizzata dal promontorio del San Vicino), la secolare tradizione colturale del vitigno verdicchio nel suo originale clone autoctono, regala a questa area vinicola uva rara per quantità ed alta qualità.

La produzione delle cantine Belisario

Con il costante controllo scientifico di tutte le fasi della maturazione l’uva arriva in azienda nel momento ritenuto ottimale per i vini cantine Belisario matelicasingoli prodotti da ottenere.
La vinificazione segue la tradizione abbinata alla più moderna tecnologia produttiva per avvalorare al meglio tutte le caratteristiche primarie e e secondarie del Verdicchio e mantenerle nel tempo. E’ da
questo delicato equilibrio che sono nati tutti i grandi vini Belisario.

Primo tra tutti il Cambrugiano

Continui aggiornamenti per la massima qualità dei vini

Il continuo aggiornamento degli impianti, il potenziamento dei controlli qualitativi, l’ampliamento della bottiglieria non sono che alcuni dei tanti aspetti che assicurano costanza e serietà nella produzione. Il direttore della cantina , l’enologo dott. Potentini Roberto , cosi’ scrive sul sito internet:
E’ la prima azienda produttrice di Verdicchio di Matelica che raggiunge questo traguardo organizzativo. Essere certificati ISO 9002 significa essere ufficialmente e documentalmente garanti sulla qualità totale della produzione. Non significa automaticamente che il vino è più buono, semmai questa è la conseguenza di un grande lavoro a monte.

Caratteristiche
Prenotazione
Accetta Credit Cards
Apple Pay
Spedizione pacchi
Spazi all'aperto
Ideale per bimbi
Ideale per gruppi
Personale di servizio
Portare via
Accesso disabili
Cani ammessi
Degustazione vino o altro
Parcheggio Libero

Post simili

Cantina Rio Maggio

sergio

La lepre e la luna

sergio

I ciliegi del Checco

sergio

Enoteca ORIL

Cantina Bacco

Azienda Agricola Tenuta Ulisse

sergio

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

X