Image default

Vini Gagliardi

Scheda azienda A1
0.000
Informazioni di contatto
Informazioni azienda

Società Agricola Gagliardi Gino & Co. s.n.c 

L’Azienda Gagliardi, fondata negli ’50 da Gino Gagliardi, sorge sulle colline di Matelica, in provincia di Macerata. Da sempre Gagliardi rappresenta un marchio storico per il vino Verdicchio ed in particolare per il Verdicchio di Matelica. Questa infatti vanta una serie di importanti riconoscimenti:
– quello di prima azienda imbottigliatrice nella provincia
– quello di prima azienda a produrre Verdicchio a marchio DOC nella regione nel 1967
– quello di prima azienda ad ottenere il marchio DOCG per il Verdicchio di Matelica Riserva nel 2009
Oggi la tradizione vinicola continua con Umberto e Lara, i figli del fondatore. Umberto è un enologo, si occupa della produzione ed è presidente del Comitato Produttori Verdicchio Matelica; Lara invece è impegnata in amministrazione e nel punto vendita presso la cantina.
La produzione avviene soltanto con uve di proprietà e si compone per il 70 % dal celebre vino bianco delle Marche, affiancato da una piccola quantità di vino rosso ottenuta da uve sangiovese, merlot e ciliegiolo. Da sempre i prodotti vengono realizzati nel pieno rispetto del territorio e del consumatore, limitando l’utilizzo di solfiti e puntando all’eccellenza.

I Vigneti

I nostri vigneti contano una superficie complessiva di 11 ettari, di cui 7,5 coltivati a Verdicchio (gli impianti risalgono rispettivamente agli anni 60’, al 2000-2001 e al 2016), un ettaro e mezzo a Merlot (impianto del 2000-2001), un ettaro e mezzo al Sangiovese (impianto del 2002) e mezzo ettaro al Ciliegiolo (impianto degli anni 70’).
I vigneti si trovano in 3 diverse zone di Matelica e sono caratterizzati da due diversi tipi di terreno: quello di medio impasto tendente allo sciolto e quello argilloso-limoso. Nei primi sono impiantati i vitigni di Verdicchio, Merlot e Ciliegiolo; nei secondi sono impiantati la restante parte dei vitigni di Verdicchio e Sangiovese.
Il nostro tipo di coltivazione è a basso impatto ambientale, molto vicino al biologico in quanto non utilizziamo né prodotti sistemici contro le malattie della vite né erbicidi per il suolo.
Le forme di allevamento della vite sono guyot semplice e doppio per il Verdicchio e Ciliegiolo mentre per il Merlot e Sangiovese utilizziamo il cordone speronato.
Tutte le lavorazioni a partire dalla potatura fino alla raccolta sono fatte rigorosamente a mano. Per quanto riguarda la raccolta in particolare, viene fatta con selezione dei grappoli sia su cassette che su carrelli.

 

Caratteristiche
Prenotazione
Accetta Credit Cards
Spedizione pacchi
Spazi all'aperto
Ideale per gruppi
Personale di servizio
Portare via
Accesso disabili
Cani ammessi
Degustazione vino o altro
Parcheggio Libero

Post simili

GELATERIA CREAM GARDEN

VIGNETI SANTA LIBERATA

Marconi Silvano – Olio extravergine di oliva

sergio

Fattoria Casa di Terra

sergio

Calabrò carni snc Calabrò Giorgio

sergio

BOSCAINI CARLO VINI

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

X