Image default

Caseificio Artigianale dei F.lli Derosa Srl

CONSEGNA A DOMICILIO
0.000
Informazioni di contatto
Via Milano, 30,Gravina in Puglia, Puglia 70024
Informazioni azienda

L’impresa nasce negli anni cinquanta su iniziativa del Sig. Luigi DEROSA, che al centro della ridente città di Gravina in Puglia, in pieno territorio dell’alta Murgia Barese, fa sorgere il primo caseificio per la lavorazione di prodotti derivanti dal latte di pecora.

L’allora “Industria Formaggi Derosa Luigi” diviene sempre più negli anni successivi punto di riferimento per le produzioni tipiche del “Parco Murgiano”, basando i suoi prodotti sulla raccolta del latte proveniente dagli allevamenti locali; la materia prima veniva direttamente acquisita dagli allevatori della zona, in questo modo si garantiva la genuinità e la freschezza nella realizzazione dei suoi prodotti tipici: formaggi, ricotte, scamorze, caciotte e cacioricotta.

Con le richieste crescenti provenienti dal mercato locale (e non solo), il signor Luigi dovette dotarsi di laboratori sempre più ampi, oltre che acquisire tutte le attrezzature necessarie per la lavorazione e lo stoccaggio dei prodotti lavorati, e coinvolgendo nell’attività altre maestranze servendo un mercato sempre più ampio.

Col tempo alla lavorazione del latte di pecora venne affiancata anche quella del c.d. latte vaccino, ottenendo prodotti tipici pugliesi, come la mozzarella e le burrate. Nel frattempo si moltiplicano nel corso degli anni, i riconoscimenti sia a livello locale che nazionale, sia per quel che riguarda il tipo di produzione che la qualità e la cortesia del servizio. L’impresa ormai è divenuta ad oggi un punto di riferimento nella zona, per il tipo di prodotto fornito e coinvolge nelle sue attività oramai una decina di addetti.

L’aumento del lavoro e la necessità di organizzare ogni aspetto della realtà aziendale, ha portato l’allora “CASEIFICIO LUIGI DEROSA” a trasformarsi in “CASEIFICIO ARTIGIANALE dei F.lli Derosa”, con il coinvolgimento della seconda generazione della famiglia gravinese, con l’entrata in azienda dei figli Nicola, Teresa e Rosamaria.

In particolare ad ognuno è stata attribuita la responsabilità di una funzione aziendale: il signor Nicola è responsabile della produzione e degli acquisti, con controlli sul rispetto delle norme in materia di igiene e sicurezza; la signora Teresa è responsabile della vendita al dettaglio e rapporti con il pubblico; la dott.ssa Rosamaria è responsabile amministrativo e commerciale, segue in particolare il rapporto con la grossa clientela.

Negli ultimi anni, l’azienda partita come piccola realtà, viene sempre più ad assumere la fisionomia di una azienda strutturata, garantendo tuttavia la genuinità delle sue produzioni. L’azienda è divenuta pertanto ad oggi una impresa ben organizzata, all’interno della quale sussiste un organigramma e mansionario con definizione di ruoli, compiti e mansioni di ognuna delle figure in essa operanti.

Tutto questo è stato sviluppato grazie alla volontà degli eredi Derosa, che si sono resi conto, della necessità di presentare sul mercato un’impresa organizzata e che avesse come obiettivo primario il soddisfacimento delle esigenze/aspettative del cliente.

Le Nostre specialità riguardano soprattutto cacioricotta, caciotte, pecorino da tavola, pecorino stagionato, formaggi dolci, burrate, stracciatelle, palloni di gravina sia dolci che piccanti e le sempre classiche mozzarelle. L’azienda è uno dei due produttori del “Pallone di Gravina”, Presidio Slow Food.

Caratteristiche
Prenotazione
Accetta Credit Cards
Ideale per gruppi
Personale di servizio
Degustazione vino o altro

Post simili

Cantina raparelli

Sothis Birrificio Artigianale

VIGNETI SANTA LIBERATA

Microbirrificio La Castellana

Stefano Mancinelli Vini

sergio

Cantina Terracruda

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

X