Image default
Cantine

Azienda vitivinicola Fontorfio

LA STORIA DELL’AZIENDA VITIVINICOLA FONTORFIO

 

L’azienda vitivinicola Fontorfio nasce nel 2005 nelle Marche sulle colline di Cossignano a 400mt. di altitudine da una preesistente azienda vitivinicola, ha operato in questi anni un rinnovo di buona parte dei vigneti esistenti con varietà autoctone e sin dall’inizio ha lavorato seguendo i dettami dell’agricoltura biologica.
L’amore per la natura e per il viver sano ci ha portato a condurre questa azienda agricola nel rispetto dell’ambiente e dei ritmi della natura.

Azienda vitivinicola Fontorfio, solo vini naturali

<<

Vino naturale significa una viticoltura che si sforza di non adoperare fungicidi, pesticidi o erbicidi. Significa arare la terra e vendemmiare a mano grappoli cui non è stata data anidride solforosa per non annichilare i lieviti endogeni.
Significa quindi fermentare il vino con lieviti spontanei anziché aggiunti.
Non aggiungere al mosto o al vino nemmeno zucchero, enzimi, acidi, tannini, acqua. Usare quanto meno anidride solforosa possibile come antiossidante e conservante.
Disapprovare pratiche quale l’osmosi inversa, la microssigenazione, i concentratori e altre derive tecnologiche.
Non solo agricoltura biologica certificata, ma anche utilizzo di tecniche biodinamiche.vigne azienda vitivinicola Fontorfio
La ricerca della qualità  nel rispetto della natura è alla base della nostra filosofia.
L’utilizzo di metodi di vinificazione naturali senza manipolazioni o aggiunta di sostanze chimiche di sintesi e rispetto dei tempi di maturazione del vino.
Il nostro pensiero è assecondare la natura.
Non dominarla.

www.fontorfio.it

Related posts

Azienda Colle Luce e la loro Vernaccia D.O.C.G. di Serrapetrona

Eno

Cantina La Calcinara

Fabio Fabiani

STEFANO ACCORDINI, MIX DI TERRITORIO E TECNICA

Eno

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More