Image default
Angolo dell'esperto

Degustazione di vini rosati presso Le Vigne di Clementina Fabi

Presentazione della Guida dei Vini Rosati, con degustazione presso Le Vigne di Clementina Fabi

A Montedinove, in provincia di Ascoli Piceno, si è tenuta una degustazione di vini rosa per la guida Rosa Rosati Rosé del giornalista sommelier Renato Rovetta. A organizzare la giornata nella cantina Le Vigne di Clementina Fabi, la consulente e selezionatrice di vini Carol Agostini dell’agenzia di promozione Food and Wine Angels.
Invitata come media partner, Enogastronomia.it ha vissuto la giornata seguendo le due degustazioni e la cena finale, nonché la visita in cantina, con dirette Instagram e post dedicati alla giornata. Sono intervenuti al tavolo degli assaggiatori l’enologa Paola Cocci Grifone, dell’omonima tenuta di Ripatransone, e la proprietaria de Le Vigne, la signora Loretta Di Maulo.

degustazione vini rosati, team Enogastronomia.it
degustazione vini rosati, team Enogastronomia.it

La location è stata esaltata da una delle prime giornate di sole primaverili, che ha inondato di luce le vigne circostanti la cantina e il suo interno, abilmente disegnato con larghe vetrate in grado di far godere del panorama in un ambiente sapientemente allestito.
È stato offerto agli ospiti un pranzo a buffet con prodotti tipici del territorio e, nell’attesa dell’arrivo del sindaco, si è partiti con la degustazione dei rosati di altre cantine, spiegati abilmente da Renato Rovetta, con l’intervento di tutti gli astanti che si sono divertiti a suggerire abbinamenti con il cibo e percezioni personali sul vino. Ne è venuto fuori un dibattito vivo, che dimostra come i rosati, ancora poco noti, abbiano un ventaglio ampio di immagini da suscitare e tanti abbinamenti da stimolare in relazione al cibo. Dopo questa divertente sezione del programma, i tavoli sono stati riallestiti, mentre gli ospiti si son goduti il tepore pomeridiano nel portico e nella vigna astante.

VEDI ANCHE  Verticale Tignanello annata 2001
degustazione vini rosati, Le Vigne di Clementina Fabi
degustazione vini rosati, Le Vigne di Clementina Fabi

Il pomeriggio è ripartito con l’assaggio dei vini della cantina stessa, questa volta spiegati nel dettaglio dall’enologa e i proprietari, difatti è intervenuto anche il marito della Di Maulo, Gianluca Giorgi, che ha raccontato molti aneddoti legati alla famiglia Fabi, oltre a essere intervenuta per un saluto alla platea Clementina stessa, madre dell’attuale proprietaria. È stato un momento importante per conoscere la storia della cantina che ci ospitava e dei suoi vini, oltre che del territorio quando è intervenuto il sindaco Antonio De Luca, con cui si è parlato anche delle iniziative degli imprenditori per promuovere in rete il fiore della produzione locale, qual è il vino de Le Vigne.

Gianluca Giorgi, Le Vigne di Clementina Fabi
Gianluca Giorgi, Le Vigne di Clementina Fabi

La serata si è conclusa con una cena, durante la quale i presenti hanno potuto parlare in modo informale dell’esperienza fatta, scambiandosi impressioni e contatti e creando così nuove possibilità di scambio tra sommelier, influencer e aziende. Una giornata speciale, tinta di rosa, che ha donato ai partecipanti uno sguardo nuovo sul vino, in particolare i vini rosa, e sul fare rete, dimostrando come anche un piccolo territorio meno noto può illuminarsi grazie a eventi ben studiati che lo vedono protagonista.
Enogastronomia.it ringrazia tutti gli organizzatori dell’evento e i proprietari della cantina per l’ospitalità, con l’augurio di ripetere presto esperienze simili, per poter dare voce a chi cerca di far conoscere nuove tendenze e nuovi vini al grande pubblico.

degustazione vini rosati, Le Vigne di Clementina Fabi
degustazione vini rosati, Le Vigne di Clementina Fabi

Post simili

Verticale Amarone Bertani annata 1993

Eno

Un consiglio: non servire a temperatura ambiente

Eno

Cosa caspita sono gli aromi primari?!?

Eno

Verticale Sfurzat 5 stelle Nino Negri 1

Eno

Nelle Terre del Grechetto Edizione 2022 SERGIO MOTTURA

sergio

Prima tappa per Wine in the City

sergio

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

X