Image default
FormaggiProdotti tipici

Il Parmigiano Reggiano DOP

Parmigiano Reggiano DOP, una storia lunga oltre nove secoli.

Nel mondo, una delle bandiere che rappresenta l’Italianità è indubbiamente quella del Parmigiano Reggiano.
Il formaggio più conosciuto e amato e per questi motivi il più imitato al mondo.
La sua storia nasce nelle vallate del Po, nelle fertili colline che scendono al fiume, con pascoli ricchi di foraggio di qualità.

Zona di produzione del Parmigiano Reggiano DOP

Le 3500 aziende agricole allevano le mucche per produrre il latte, che viene trasformato in Parmigiano Reggiano nei 350 caseifici esclusivamente nelle provincie di: Parma, Reggio Emilia, Modena e nella provincia di Bologna limitatamente a sinistra del fiume Reno e nella provincia di Mantova a destra del fiume Po.

Come viene preparato il Parmigiano Reggiano DOP

Anche la lunga lavorazione e preparazione del Parmigiano Reggiano DOP lo rende uno dei re dell’enogastronomia Italiana.
Servono oltre 550 litri di buon latte intero che, una volta messo nelle vasche per lasciar affiorare la panna per produrre burro, viene poi passato nelle caldaie in rame, dove subirà la trasformazione attraverso la cagliatura e successivamente attraverso la rottura con lo spino, nome che riporta la mente a immagini ancestrali.
Poi la temperature portata a 55 gradi, consente la precipitazione dei coaguli che si adagiano sul fondo, pronti per essere estratti con il panno che inizierà a dare la “forma”.
Da quel momento la magia è fatta.
Si mette la cagliata negli stampi detti fascieri che daranno la forma definitiva imprimendo nel formaggio stesso la data di produzione e il numero di matricola.
Successivamente andranno in salamoia per assorbire la giusta quantità di sale per poi passare alla stagionatura, altra fase lunga e affascinante.
18 24 e 32 sono i mesi di stagionatura che le forme subiscono per affinare sempre di più il sapore che contraddistingue il Parmigiano Reggiano DOP dagli altri formaggi.
Le forma vengono continuamente monitorate da esperti stagionatori che girano e tastano con martelletto, le forme, per verificare che il processo di stagionatura sia perfetto.
Marchiate a fuoco e etichettate, le forme con le diverse stagionature vengono immesse sul mercato mondiale per raggiungere le tavole di chi sa apprezzare questo meraviglioso dono che la natura e la sapienza dell’uomo ci fanno ogni giorno.

VEDI ANCHE  Grana Padano DOP

Le caratterestiche del Parmigiano Reggiano DOP

Alla vista il Parmigiano Reggiano DOP si presenta all’esterno con un bel colore brunito che diviene intenso con l’invecchiamento, la pasta interna si presenta con colore giallo paglierino che può essere anche intenso nelle stagionature più importanti, la grana deve essere fine e uniforme anche con puntinature bianche dovute alla concentrazione della tirosina data dalla stagionatura.
Al tatto risulta elastico quando è giovane , friabile nello stravecchio con tendenza a generare scaglie.
Il profumo inconfondibile non deve avere difetti o sensazioni sgradevoli, per i più esperti si possono sentire sfumature di frutta secca, floreali e di brodo di carne, sfumature che si intensificano con la stagionatura
In bocca, risulta pastoso e sapido, con una grassezza delicata che lo rende straordinariamente piacevole.
Retrogusto di erbaceo e piacevolmente amaro nelle stagionature importanti.
Dopo averlo deglutito, le sensazioni aromatiche persistono per un lungo periodo in bocca.

Abbinamento cibo Parmigiano Reggiano DOP

Tra gli innumerevoli abbinamenti grazie al suo inconfondibile e unico gusto può essere consumato da solo o può esaltare innumerevoli piatti della tradizionale cucina italiana: Anolini alla Parmigiana, Anolini di carne in brodo, Pasta all’Amatriciana, Zuppa di zucca e Parmigiano Reggiano, Vincisgrassi, Tagliata di manzo, Mortadella, Coppa Piacentina.

Abbinamento vino Parmigiano Reggiano DOP

Gotturnio Superiore DOC, Chianti DOCG, Brunello di Montalcino DOCG

Per maggiori informazioni: Consorzio del Parmigiano Reggiano DOP

Post simili

Grana Padano DOP

sergio

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More