Image default
Manifestazioni

Vesuvio Wine Festival

Cinquemila enoappassionati, hanno invaso il Museo Archeologico di Napoli per il Vesuvio Wine Festival.
Venticinque le aziende del consorzio presenti all’evento.

Ottimo risultato per la prima giornata del festival dedicato ai vini prodotti alle pendici del più famoso vulcano del mondo.
Venticinque le aziende che hanno dato vita ad una giornata di degustazioni organizzata all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, con un successo eccezionale dato dall’eccezionale affluenza di partecipanti, che , in oltre 5000, hanno goduto e degustato le produzioni delle cantine presenti.
Il successo della prima giornata è stato suggellato de due Masterclass dedicate alle Doc Vesuviane, registrando il sold out in entrabe i casi.

Domenica si continua con le degustazioni e con un Forum dedicato ai viticoltori vesuviani, a tema”Il futuro e il valore dei vini da suoli vulcanici tra sostenibilità e cambiamenti climatici”.

Il Forum, moderato dal giornalista Luciano Pignataro,vedrà tra i partecipanti: Paolo Giulierini (direttore del Museo), Ciro Giordano (presidente del Consorzio tutela vini del Vesuvio), Luigi De Magistris (sindaco di Napoli), Carmela Pagano (prefetto di Napoli). A seguire gli interventi di: Nicola Matarazzo (direttore Vesuvio Consorzio tutela vini), Antonio Di Gennaro (agronomo paesaggista), Ferdinando De Simone (archeologo), Roberto Di Meo (presidente Assoenologi Campania), Agostino Casillo (presidente Parco Nazionale del Vesuvio), Luigi Frusciante (Università degli Studi di Napoli), Matteo Lorito (Università degli Studi di Napoli), Luigi Polizzi (dirigente PQAI IV – Qualità certificata e tutela indicazioni geografiche prodotti agricoli, agroalimentari e vitivinicoli). Le conclusioni saranno affidate a: Ciro Fiola (presidente CCIAA Napoli), Francesco Alfieri (Regione Campania), Salvatore Micillo (Sottosegretario di Stato Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare).

Related posts

GLUTEN FREE DAY 2014

Eno

CIVITANOVA WINE FESTIVAL 2019: buona la prima!

sergio

FALANGHINA FELIX 2012

Eno

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More