Image default
Vinitaly

Viaggio sulla luna; anzi no, era Vinitaly 2011!

Viaggio sulla luna; anzi no, era Vinitaly 2011!

I vini di Nicola Manferrari sono i più grandi del Collio?

È sempre difficile rispondere a domande che esprimo giudizi cosi perentori e che sappiamo essere sempre molto soggettivi;

tappo vino borgo del tiglio

ma per quanto riguarda Borgo del Tiglio una certezza inconfutabile esiste, ci troviamo al cospetto di vini bianchi così suntuosi da risultare sicuramente tra i più’ importanti d’Italia e che, se messi a confronto in una degustazione alla cieca con i francesi, potrebbero davvero far arrabbiare i nostri cugini d’oltralpe.

Mi permetto tanta sicumera dopo aver assaggiato alcune vecchie annate di Studio di Bianco, di Tocai e di Chardonnay a Vinitaly 2011 con Nicola Manferrari, che è come andare sulla luna assieme a Neil Armstrong, tanto per rendere l’idea.

vino Tocai friulano borgo del tiglio

Insisto sul tema dei vini bianchi con qualche anno sulle spalle perché l’esperienza è stata davvero unica e anche perché con Nicola Manferrari ho capito che l’abbinamento cibo -vino perfetto non è una chimera vagheggiata nei vari corsi per sommelier, ma esiste per davvero; provate il suo Tocai 1994 con il Patanegra o il Verduzzo 2000 assieme ad un formaggio del Cilento con un anno di stagionatura!

Se siete dei “bianchisti”, cercateli questi vini e se avrete la fortuna di trovarli, non lasciatevi scappare, molto probabilmente mentre lì degustate, sentirete nella vostra testa una voce che vi sussurra “Houston, qui Base della Tranquillità. L’Aquila è atterrata.”

vino Verduzzo borgo del tiglio
I vini assaggiati:
Chardonnay 2009, 2005, 2002, 1999
Studio di Bianco 2009, 2005, 1998, 1993
Tocai Friulano 1994
Verduzzo 2000

Michelangelo Tagliente

http://lastanzadelvino.splinder.com/

Related posts

VINITALY, LA CINA INCONTRA LA VALPOLICELLA

Eno

Verona 9 – 12 aprile Vinitaly le cantine scelgono di valorizzare la propria identità

sergio

Vinitaly 2008

Eno

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

X