Image default
Angolo dell'esperto Vini

Champagne Nicolas Feuillatte

Champagne Nicolas Feuillatte

L’Ais di Fermo ha organizzato con la cantina Fazi Battaglia una degustazione di 5 Gran Crus firmati Nicolas Feuillatte.
L’azienda francese è il terzo polo di produzione dello champagne con 28 milioni di bottiglie prodotte.
Nicolas Feuillatte è il capofila di un consorzio di 300 produttori tra Epernay e Reims. Nel 1986 crea un centro unico di lavorazione e invecchiamento dello champagne per difendere l’originalità della zona di produzione da influenze straniere. L’idea è garantire che lo champagne resti un prodotto francese al 100%. Un obiettivo centrato visto che l’azienda produce 13 dei 17 grandi Crus riconosciuti in Francia.
I vini proposti in degustazione dall’Ais di Fermo sono 5 gran Crus del 1997 con lo stesso grado di maturazione e invecchiamento. Il periodo di sboccatura è giugno 1995.CRAMANT
Chardonnay
E’ caratterizzato da un colore giallo oro intenso e luminoso e da una soffice spuma, che si dissolve subito. Al naso spiccano note di frutta secca, miele e fiori. L’armonia degli aromi si sviluppa nel tempo. È molto evoluto e complesso, con una lunga persistenza olfattiva. In bocca è estremamente morbido per via dei 7 anni di maturazione delle fecce. Alla base della lingua si sviluppa una sensazione fruttata e di nocciola. L’abbinamento perfetto è con le ostriche.LE MESNEL
Pinot Nero
Ha una veste giallo oro e bollicine fini e intense. Al naso è meno intenso del primo, con note mielate, agrumate e profumo di sottobosco. Ha una buona freschezza e stimola la salivazione. E’ adatto a piatti strutturati.

VERZENAY
Pinot Nero
E’ complesso ed elegante. Il colore è giallo oro con leggere sfumature rosate . Al naso spiccano note di frutta secca tostata, albicocca, nespola matura e un bouquet di fiori. In bocca non è molto equilibrato e persistente. Lascia una leggera sapidità sotto la lingua. E’ adatto a piatti poco strutturati.

AMBONNAY
Pinot Nero
Il colore è giallo oro con riflessi appena rosati. L’impatto olfattivo non è spiccato come il primo champagne, con una nota dominante di cannella. Ha una buona complessità e acidità, ma dovrebbe avere un’evoluzione migliore nel tempo. Da abbinare a piatti accompagnati da salse.

AY
Chardonnay
E’ un vino pieno e sapido, dal colore giallo oro. Al naso pervadono sensazioni dolciastre, legate all’evoluzione dei lieviti; note di frutta secca (noci, nocciole e mandorle), frutta esotica e miele. In bocca resta un aroma di vaniglia, che perdura nel tempo. E’ perfetto per piatti complessi e speziati.

Desy d’Addario

Related posts

Vino Sforzato di Valtellina o Sfursàt

Eno

Vino Bolgheri

sergio

Vino Dogliani docg

Eno

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More