Image default
Manifestazioni Eventi

Sorgentedelvino 2019 a Piacenza

Sorgentedelvino LIVE i vini che rispettano l’ambiente

Prendera il via dal 9 al 11 febbraio 2019 a Piacenza l’appuntamento con i vini naturali che rispettano la terra, le tradizioni e le persone: 150 saranno i vignaioli che hanno scelto l’agricoltura biologica e biodinamica in vigna e metodi di vinificazione tradizionali in cantina per portare in tavola vini unici e irripetibili.

Oltre 150 vignaioli, arriveranno da Italia ed Europa per partecipare a Sorgentedelvino LIVE dove potranno fare assaggiare i loro vini, raccontare il proprio territorio.

Un viaggio attraverso profumi e sapori, territorio dopo territorio, per riscoprire quell’Italia meravigliosamente ricca di differenze, di sapori autentici e di tradizioni vitali e ben radicate, che ancora resiste alle tentazioni dell’omologazione. Vini unici e irripetibili annata dopo annata, che nascono nella vigna, figli di un’agricoltura sana che conferisce loro maggiore bontà e digeribilità.

“Il vino naturale – racconta Barbara Pulliero presidente dell’associazione Echofficine che organizza l’evento – è il risultato di un lavoro paziente e attento ai processi che avvengono spontaneamente durante la fermentazione dell’uva e la sua trasformazione in vino. I vignaioli naturali hanno ritrovato quei saperi antichi, precedenti all’industrializzazione del vino, che permettono loro di arrivare a ottimi vini senza aggiunte di prodotti chimici e interventi tecnologici in cantina.”

Durante la tre giorni, oltre ai vini, si potranno assaggiare e acquistare prodotti alimentari genuini, creati da artigiani accorti e sapienti che propongono la qualità prima di tutto: dall’olio al miele, dal formaggio alla pasta, passando per i dolci e molto altro.

Il programma prosegue anche con degustazioni a tema e incontri di scambio per comprendere e assaporare appieno questi vini e avvicinarsi così alla cultura da cui nascono, cercando di capire meglio il terroir da cui provengono.

La manifestazione aprirà i battenti sabato 9 febbraio (ore 12-18), proseguirà domenica 10 (ore 10-18) e terminerà lunedì 11 (ore 12-18).

Related posts

Un mare di Verdicchio all’Enoteca di Matelica

Eno

Vini nel Mondo 2014

Eno

Aglianica Wine Festival 2018

sergio

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

X