Image default
news slide Varie

Sanificazione con Ozono

 Che cosa è un generatore di Ozono ?

il Generatore di ozono è un appararecchio che, tramite l’alta tensione, scompone le molecole di ossigeno (formula chimica: O2) presenti nell’aria. L’ozono (formula chimica: O3) è una forma allotropica dell’ossigeno, dal caratteristico odore agliaceo. Le sue molecole sono formate da tre atomi di ossigeno

L’ozono è un gas naturale, che si  forma nella stratosfera, a un’altezza di oltre 20 chilometri, per l’azione dei raggi ultravioletti del sole sull’ossigeno dell’aria. 

 

A cosa serve l’Ozono ?

L’OZONO, nei riguardi dei batteri e dei virus agisce attraverso un’ossidazione catalitica delle proteine distruggendo brutalmente le strutture (azione antimicrobica). Nei confronti delle sostanze organiche ed inorganiche agisce sui gruppi portatori di odori con azione ossidante dovuta all’ossigeno atomico, oppure attraverso la formazione di composti instabili (ozonoidi) che, decomponendosi, portano alla rottura delle molecole stesse. Si evince che l’immissione in ambiente di ozono esercita una attività igienizzante su aria, superfici e oggetti in ambienti chiusi. Il generatore, correttamente dimensionato in base all’ambiente da sanificare, utilizzato per 15 minuti in un locale chiuso, igienizza l’aria e le superfici presenti abbattendo la carica microbica totale. In particolare, la carica batterica dell’aria, a distanza di un’ora dall’utilizzo dell’ozonizzatore, viene ridotta del 63% e la carica dei lieviti e muffe del 46,5%. La carica batterica delle superfici, a distanza di un’ora dal suo utilizzo, viene ridotta del 90% e la carica dei lieviti e muffe del 99%.

 

Dove può essere utilizzato il nostro ozonizzatore ?

Ambienti dove utilizzare ozono per sanificare
Ambienti dove utilizzare ozono per sanificare

Il nostro ozonizzatore è indicato per sanificare  UFFICI, STUDI DENTISTICI, STUDI MEDICI, LABORATORI, NEGOZI, LOCALI PUBBLICI, HOTELS, TERME, CENTRI BENESSERE, PALESTRE,  LOCALI DOMESTICI, GARAGE, AUTO, ecc.  Esempio di copertura locali, con altezza calcolata a 3 mt. 

Timer 15 minuti: copertura circa 50 mq. (pari a 150 mc.) – Timer 30 minuti: copertura circa 100 mq. (pari a 300 mc.) 

Timer 60 minuti: copertura circa 200 mq. (pari a 600 mc.) – Timer 90 minuti: copertura circa 300 mq. (pari a 900 mc.)      

 

Servono prodotti chimici? 

NO, il nostro generatore di Ozono, indicato per sanificare ambienti, uccidendo funghi, virus, batteri e purificando l’aria, ha una  produzione di ozono di 20 g/h, una delle più grandi produzioni sul mercato.   L’ozono permette una sanificazione minuziosa in qualunque ambiente poichè, essendo un gas, riesce a raggiungere anche gli anfratti più inaccessibili e questo lo rende estremamente efficace. Un’altra peculiarità dell’ozono è rappresentata dall’essere totalmente ecologico , in quanto viene generato mediante la trasformazione dell’ossigeno presente nell’aria,  senza l’utilizzo di prodotti chimici. Di li a poco i locali, perfettamente sanificati e privi di cattivi odori, potranno essere nuovamente utilizzati.  

 

Che durata ha il generatore di ozono ? Necessita di manutenzione? 

Il generatore di ozono non necessita di manutenzione. Il gruppo di produzione ozono ha una “vita utile” di circa 8.000 ore. Per esempio: usato 1 ora tutti i giorni della settimana, la vita utile delle piastre ceramiche è di 21 anni circa.

 

Esistono riferimenti normativi in relazione all’uso di generatori di ozono? 

SI, ecco i riferimenti normativi e le validazioni all’uso dell’ozono

Il 31/07/1996, il Ministero della Sanità con prot. n°24482 ha riconosciuto l’ozono PRESIDIO NATURALE PER LA STERILIZZAZIONE DI AMBIENTI CONTAMINATI DA BATTERI, VIRUS, SPORE, ACARI ECC.”

L’uso dell’ozono per la sanificazione degli ambienti è in ottemperanza al: D.Lgs. 155/97 H.A.C.C.P. e dal  D.Lgs 81/08 SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Le norme internazionali ISO ed EMAS classificano l’ozono come GAS SICURO ED ECOLOGICO

La FDA (Food & Drugs Administration), l’USDA (U.S. Department of Agricolture) e l’EPA (Environmental Protection Agency) hanno approvato l’Ozono come agente antimicrobico “GRAS”, l’USDA ed il National Organic Program l’hanno approvato anche quale principio attivo per la sanitizzazione di superfici (plastiche e Inox) a contatto diretto con alimenti senza necessità di risciacquo e con nessun residuo chimico.

 

Esistono precauzioni da osservare? Quali ?

  1.  bisogna utilizzare l’apparecchiatura per il tempo strettamente necessario a sanificare il locale prescelto. 
  2.  durante il funzionamento della macchina all’intero del locale non devono essere presenti persone e/o animali 
  3.  dopo la sanificazione si consiglia di aerare il locale per almeno 15 minuti

 

E’ vero che l’ozono “ossida i metalli”? 

Essendo l’ozono un gas ad azione ossidante, ossida anche i metalli. Va utilizzato, quindi, per il tempo strettamente necessario (valore tempo/volume) e rispettando le precauzioni indicate al punto precedente.   

 

La macchina è certificata in Italia? 

La macchina è provvista di un Certificato di Conformità emesso da un Ente di Certificazione Italiano, l’Ente Certificazione Macchine (ECM Srl)  di Valsamoggia (BO),  ai sensi delle Direttive CE 2014/35/EU (Bassa Tensione) e 2014/30/UE (Compatibilità Elettromagnetica). 

 

E’ previsto un credito d’imposta sull’acquisto? 

E’ previsto un credito d’imposta del 50% sulla base imponibile previsto nel Decreto Cura Italia. Tale credito d’imposta sarà probabilmente aumentato al 60% nel Decreto Rilancio.     

 

Come posso avere maggiori informazioni?

Visita la pagina del prodotto per i dettagli tecnici e per scoprire l’attuale offerta presente                  


Per contatti e prenotazioni: 0813330775 – 3284845635

[email protected]   

 

PEZZI LIMITATI – Pagamenti accettati: PayPAL o bonifico bancario

publiredazionale

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

X