Image default
In evidenza

La dolce festa di Cioccolandia

albero di cioccolato cioccolandia 2011

FESTA DI CIOCCOLANDIA 2011

Il 5 novembre a Castel San Giovanni l’evento dedicato al cioccolato e contemporaneamente a Borgonovo la presentazione del vino novello Picchio Rosso

Castel San Giovanni (PC), 26 ottobre 2011 – E siamo a otto! Come le edizioni di Cioccolandia, che anche questo anno (come accade ormai da qualche tempo) si svolgerà sotto l’egida della Pro Loco di Castel San Giovanni (PC), con il patrocinio dell’amministrazione comunale e con la collaborazione del Comitato Vita per il Centro Storico (primo promotore dell’evento). 5 novembre è la data che i golosi del cioccolato devono annotarsi sul calendario, quando le vie del centro storico della cittadina emiliana saranno invase dai maestri cioccolatai e pasticceri provenienti da varie zone d’Italia (oltre a quelli castellani); circa 30 professionisti del cacao che metteranno in vendita le loro dolci creazioni direttamente dalla loro postazione. Sarà una vera gara per i golosi, che prenderanno d’assalto l’evento per gustare le dolcissime specialità (nella passata edizione sono stati quasi 20 mila i visitatori).

Non solo dolci per Cioccolandia, che prevede infatti la partecipazione di 150 bancarelle di hobbisti e “artigiani del palato” che promuoveranno le tipicità della zona (come formaggi, salumi, latte…) nella piazza Cardinal Agostino Casaroli, che per l’occasione sarà rinominata “Piazza del gusto”.

Il programma – che interesserà anche Corso Matteotti, via Verdi e Piazza XX settembre – prenderà il via alle 9 del mattino per concludersi in serata verso le 18.30. Nel mezzo tanta dolcezza, con il taglio del nastro previsto per le 14.30 quando i volontari della Pro Loco faranno degustare i propri prodotti. Si tratta di misure da record: 200 metri per il salame di cioccolato, una piramide di profiterole (realizzato con 5.000 palline), la torta Rita e il vulcano di pesche tricolore.

Ad allietare la presenza dei visitatori ci sarà la musica in diffusione, diretta da una postazione allestita da Radio Malvisi Network, oltre ad alcuni intrattenimenti per i bambini (con giochi gonfiabili e la Truccabimbi) ma anche per adulti, con One Man Show, conosciuto e apprezzatissimo in occasione di Notte di Pinta, l’evento degli artisti di strada organizzata dalla Pro Loco quest’estate.

Abbinata alla manifestazione anche la tradizionale Lotteria di Cioccolandia (i biglietti si possono trovare presso la Libreria Puma di Castel San Giovanni, corso Matteotti n. 43/a) e potranno essere acquistati presso i punti vendita allestiti ad hoc nella giornata del 5 novembre fino alle ore 17.00.

Anche per il 2011 è confermata la collaborazione con la Cantina Valtidone (http://www.cantinavaltidone.it/), che contemporaneamente presenterà nei propri locali di Borgonovo (giusto a qualche km di distanza), l’ormai famosissimo vino Novello “Picchio Rosso”, con un ricco programma d’intrattenimento.

La Pro Loco di Castel San Giovanni ha inoltre individuato alcuni spazi da dedicare alle associazioni di volontariato che operano nel territorio per promuovere la propria attività. Insomma, ce n’è per tutti i gusti! Non sarà solo cioccolato…

VIDEO EDIZIONE 2010

http://www.youtube.com/watch?v=8ui8AT5EwIk

Related posts

Canelli Città del vino 23 – 24 – 25 giugno – le aziende Marchigiane colpite dal terremoto

sergio

WINE & THE CITY 2011

Eno

Cantine aperte nel Borgo 19 agosto 2018 Civitanova Alta

sergio

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More