Image default
Angolo dell'esperto

Birra alta fermentazione Ale

Birra Ale o alta fermentazione

Come si produce una birra Ale

Le birre Alta fermentazione, più comunemente chiamate ALE , svolgono la fermentazione alcolica grazie ai lieviti della famiglia “Saccharomyces cerevisiae” che lavorano in maniera ottimale a temperature che vanno da 14° C a 24° C. Questa famiglia di lieviti è la più diffusa nel mondo alimentare, infatti è responsabile della fermentazione alcolica dei vini, del pane e appunto della birra.

Il mosto viene portato a temperature che vanno da 14° C a 25° C consentendo cosi ai lieviti di iniziare una  fermentazione che trasformerà in appena 15 giorni terminerà la fermentazione, trasformando il mosto in birra. La particolarità di questa fermentazione è che in superficie si crea una cappa di schiuma densa che sale verso l’alto, per questo motivo prendono nome Alta fermentazione. Finita la fermentazione i lieviti

birra alta fermentazione
Hattori Hanzo Mukkeller

esausti si depositano in fondo della caldaia.

Le Birre Ale o alta fermentazione,  attualmente ricoprono solo il 10%  della produzione mondiale, ma nei paesi  nord europei sono le maggiormente consumate, basti pensare ad un marchio mondiale come la Guinnes. Sono birre che hanno un profilo aromatico, colore e gusto, che va dal delicato  delle Blanche Belghe al scuro e intenso amarognolo delle Stout Irlandesi,  dalle Weizen bavaresi di color  chiaro ambrato e fruttato alle trappiste Belghe chiare e scure molto fruttate. Anche le Birre di Abbazia fanno parte della categoria delle birre Ale , rifermentando in bottiglia o in fusti, costituiscono una nicchia di mercato che però ha fatto esplodere negli ultimi anni la passione di molti giovani che poi è sfociata nella dilagante moda dei micro birrifici artigianali.

Storia delle birre Ale

La produzione della birra ad alta fermentazione è sempre stata la più facile da attuare e quindi anticamente era la più diffusa. Poi nel tempo si è venuto a sviluppare il metodo a bassa fermentazione, ottimizzando la tecnica e la selezione dei lieviti, togliendo così mercato alla tipologia Ale.

 

Tipi di Birra Ale

Abbazia
Ale ealga
Berliner
Bitter Ale
Blanche
Kristallweizen
Mild ale
Brown ale
Old ale
Barley wine
India Pale Ale (o IPA)
Stout
Porter
Saison
Strong Ale
Trappiste
Waizen
La birra, storia e produzione.

VEDI ANCHE  Birrificio Clan destino

Post simili

La storia della Birra

sergio

Birraio dell’Anno 2018

sergio

NOTTI IN FERMENTO

Eno

Degustando sotto le stelle Civitanova Marche 2018

sergio

Birrificio MC77 Una storia da raccontare…

Michela Mandolesi

Degustando sotto le stelle alla notte rosa di Porto San Giorgio 28 lugio 2018

sergio

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

X