Image default
Ricette Secondi piatti

Baccalà alla Napoletana

Baccalà alla Napoletana

Ingredienti necessari per 4 persone

Baccalà bagnato 800 gr

Pomodori belli maturi 500 gr

Olive nere di Gaeta 150 gr

Uvetta 50 grbaccalà

Pinoli 50 gr

Capperi  – aglio

Olio di  Oliva evo

sale – pepe

Preparazione

Mettete a mollo in acqua tiepida l’uvetta, per un 15 minuti, intanto mettete in pentola olio per far soffriggere due spicchi d’aglio che toglierete appena imbionditi. Le olive le avrete nel frattempo tritate, snocciolate  e le unirete nel tegame con l’olio , insieme alla polpa di pomodoro, a una cucchiaiata di capperi, ai pinoli  e all’uvetta scolata.

Mettete un po di acqua e coprite lasciando cuocere per una ventina di minuti a fiamma bassa. Il baccalà dovrete tagliarlo a quadratini, dopo averlo spinato attentamente e eliminata la pelle.

Preparate una padella con olio evo per friggere il baccalà che avrete nel frattempo infarinato. Attenzione a asciugare bene il baccalà prima di infarinarlo, per avere una frittura croccante e dorata.

Ora prendete una pirofila e mettete i filetti di baccalà dentro, versateci sopra la salsa fatta precedentemente, coprite e mettete al forno per una mezzora a 170°. Attenzione a coprire bene il baccalà fritto con la salsa.

Impiattate e servite.

Abbinamento:

Il Baccalà essendo un piatto succulento richiede un vino che sia adatto, consigliamo un Greco di tufo

VEDI ANCHE  Vino Capri rosso D.O.C.

Post simili

Wine & The city X edizione

sergio

Vino Capri bianco D.O.C.

Eno

Vino Greco di Tufo DOCG

Eno

Vino Taurasi

Eno

Ischia Bianco

Eno

Ristorante Ieri, Oggi e Domani di Pasquale Casillo

sergio

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

X