Image default
Ricette Secondi piatti

Coniglio all’Ischitana

Il coniglio all’ischitana

Per una buona riuscita del piatto tipico della tradizione ischitana, la ricetta prevede che venga utilizzato un coniglio isolano di fossa.

Ingredienti

Un coniglio pulito, con le interiora
Pomodori piennolo di Ischia
Olio extra vergine di oliva locale
Aglio – peperoncino
Vino bianco locale
Tagliate il coniglio a pezzi, sciacquatelo ed asciugatelo per bene.
Le interiora le mettete a marinare nel vino per qualche ora.
In un tegame, preferibilmente di terracotta, mettete olio extravergine di oliva, un peperoncino e una testa d’aglio rosso di nobia.
Appena l’aglio si sarà imbiondito, toglietelo dal fuoco, mettetelo da parte ed aggiungete il coniglio nella casseruola facendo bene attenzione e donare una scottatura dorata ed omogenea a tutta la carne.
Sfumate con abbondante vino bianco.
Aggiungete i pomodori interi, le interiora scolate, la testa d’aglio precedentemente tolta, aggiungete sale, qualche foglia di timo e di maggiorana e lasciate cuocere a fuoco lento per non più di 20 minuti assicurandovi che la carne non si asciughi troppo, eventualmente aggiungete un po di olio e acqua.
Il coniglio sarà pronto da servire quando il sugo si è ben tirato e la carne sembra quasi che si stia attaccando al fondo della casseruola.

Buon Appetito !

Post simili

Vino Aglianico del Taburno DOCG

sergio

Ischia Bianco

Eno

Baccalà alla Napoletana

sergio

Pomodorino del piennolo del Vesuvio DOP

sergio

Vino Greco di Tufo DOCG

Eno

Vino Capri bianco D.O.C.

Eno

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

X