Image default
Dolci Festività Dolci

Torrone

IL TORRONE

Versione tipo croccante

Ingredienti principali del torrone: Mandorle Zucchero

Ingredienti per 4 persone:

1 Kg di mandorle sgusciate
1 kg di zucchero
1/2 limone da usare come spatola per spianare il torrone dando anche il gusto della buccia.
Olio d’oliva neccessario per non far attaccare il torrone .

Preparazione del torrone:

Immergete per un paio di minuti le mandorle in acqua calda ed eliminate la loro pellicola. Versatele in un tegame, aggiungete lo zucchero e fate cuocere a fuoco molto basso, mescolando continuamente evitando che lo zucchero si attacchi al fondo. Quando sara’ sciolto e avra’ assunto un colore dorato, togliete il tegame dal fuoco.
Nel frattempo avrete unto con olio il tavolo di marmo. Versatevi il torrone velocemente e spianatelo con l’aiuto di mezzo limone. Quando sara’ raffreddato, tagliatelo a pezzi con un coltello robusto.

Note e consigli:

Non c’è festa popolare in Sicilia e ormai in tutta l’Itlia, dove mancano i “turrunari”. Il torrone infatti è diffuso in tutta l’isola. L’origine del dolce è indubiamente araba, infatti deriva dalla parola qubbayt, che poi in siciliano è diventata “cubbàita”.In  Origine era fatto con miele, mandorle e “giuggiulena”, semi di sesamo portati dagli arabi a Siracusa. Molte sono le varietà dei torroni per tipologia di ingredienti. Nella zona di Licata di preparava la “cicirata”, con ceci tostati e miele. I più noti di oggi sono quelli con mandorle e pistacchio, tradizionali a Paternò per la patrona S. Barbara, o ricoperti di cioccolata, molto diffusi a Piazza Armerina. Poi ci sono i torroni con nocciole e arachidi. Insomma un tripudio di frutta secca e miele. Gli abbinamenti indubbiamente sono con i strepitosi vini passiti dell’isola: Passito di Pantelleria, Moscato di Noto, Malvasia delle Lipari e anche Marsala.

Post simili

Vino Moscato di Pantelleria

sergio

Involtini di pesce spada al forno

Eno

Nord e Sud uniti nel segno del “PanSfogliatella”

Eno

Vino Cerasuolo di Vittoria d.o.c.g.

Eno

TORTA MIMOSA

Fabio

FORMAGGIO CANESTRATO

Eno

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

X