Image default
Vini

Vino Gutturnio superiore DOC

Il vino rosso Gutturnio superiore DOC è una delle tipologie previste nel disciplinare della denominazione Gutturnio DOC. Le origini del Gutturnio sono addirittura di epoca romana, già perché il suo nome in origine Gutturnium, stava ad indicare una coppa d’argento della capacità di circa due litri, che in segno di fratellanza e amicizia ci si passava tra i commensali nei banchetti al tempo di Cicerone. Nella storia più recente il Gutturnio ha l’onore di essersi fregiato della denominazione DOC già nel 1967 uno dei primi dieci in Italia.

Zona di produzione del Gutturnio superiore DOC

Gutturnio superiore DOC viene prodotto nei territori del comune di, Ziano Piacentino e in parte del territorio nei comuni di Borgonovo Val Tidone,  Gropparello, Castel San Giovanni, Castell’Arquato,Carpaneto Piacentino, Lugagnano Val d’Arda, Nibbiano, Vigolzone.

Vitigni per il Gutturnio superiore DOC

Gutturnio
Gutturnio doc

I vitigni che rientrano nella composizione del Gutturnio superiore DOC vino rosso superiore sono, da min 55 al max 70% Barbera, da min 30 al max 45% Croatina.

Caratteristiche organolettiche del Gutturnio superiore DOC

Colore rosso rubino intenso, al naso piccoli frutti, mirtilli e mora  al palato secco in bocca fine e di corpo.

Classificazioni

Superiore

Abbinamenti

Formaggi di media stagionatura, Stracotto alla Piacentina, Coppa arrosto alla Piacentina, i Piacentini pisarei e fasò (gnocchetti con sugo e fagioli)

Consorzio di tutela

VEDI ANCHE  Colli di Parma DOC

Post simili

Mortadella di Bologna IGP

Eno

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC

Marco

Salame di Varzi Dop

Eno

Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP

Fabio

Gnocco fritto alla Piacentina

Fabio

Vino Romagna Albana DOCG

sergio

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

X