Image default
Eventi

Vini nel Mondo all’insegna della solidarietà

vini nel mondo 2012

VINI NEL MONDO 2012

Attivata una raccolta fondi per le popolazioni dell’Emilia colpite dal terremoto

Vini nel Mondo, la manifestazione di Spoleto che da otto anni è uno degli appuntamenti più attesi per tutti gli appassionati del settore, è stata presentata oggi a Roma.

Quest’anno l’evento sarà dedicato alle popolazioni dell’Emilia colpite dal terremoto,

così come annunciato da Alessandro Casali, durante la conferenza stampa che si è tenuta al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (Mipaaf).

“ Come manifestazione – ha sottolineato il Presidente del Gruppo Meet che da sempre organizza la manifestazione – abbiamo sentito la necessità di essere vicini concretamente a tutte le persone colpite da questa tragedia. Sono sicuro che il ‘popolo’ di Vini nel Mondo saprà rispondere in modo generoso a questa richiesta di solidarietà. Spoleto, che è città sismica, abbraccia tutta l’Emilia e sarà in prima fila nella raccolta fondi”.

Dal 1 al 3 giugno sarà infatti possibile fare una donazione all’interno del Farmer’s Market Campagna Amica di Coldiretti, allestito in piazza Fontana, e attraverso le iniziative delle realtà commerciali e imprenditoriale di Spoleto.

Anche la Notte Bianca del Vino, in programma sabato 2 giugno, sarà all’insegna della solidarietà: durante tutta la serata si potrà dare un aiuto concreto recandosi nelle tre piazza principali (piazza Duomo, piazza Garibaldi, piazza della Libertà), dove la Campagna Amica di Coldiretti allestirà tre teche per la raccolta fondi.

Protagonisti della serata il cantautore siciliano Mario Venuti, una delle più belle voci del panorama musicale italiano e la Big Band di Paolo Belli, il gruppo musicale protagonista delle più seguite trasmissioni televisive, che saliranno sul palco di Piazza Duomo.

“Un’importante iniziativa di solidarietà anche sul fronte agricolo – ha sottolineato l’on. Paolo Russo, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati intervenuto alla conferenza stampa – che dimostra l’attenzione di Vini nel Mondo per le piccole e medie imprese e per le eccellenze agroalimentari del nostro Paese”.

Quest’anno il Lazio, con Cciaa Roma e Azienda Romana Mercati, sarà la regione ospite protagonista di questa manifestazione che, come sottolineato da Giampolo Emili, presidente di Arte, Gusto e Cultura, “è nata per diffondere la cultura dell’arte e del bere consapevole soprattutto tra i giovani”.

Tantissime anche le cantine presenti e le degustazioni, curate dagli esperti del Gambero Rosso, che proporranno seminari e verticali all’interno dei più antichi palazzi di Spoleto. Anche il Consorzio dell’Asti docg proporrà degustazioni guidate, attraverso i seminari dell’enologo Lorenzo Tablino che insegnerà ai giovani a bere divertendosi.

Come nelle precedenti edizioni, i vini saranno abbinati ai prodotti certificati Dop e Igp come il Parmigiano Reggiano, la Mozzarella di Bufala, il Prosciutto di Parma,il caviale Calvisius e il Pecorino Romano.

Vini nel Mondo si svolge con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (Mipaaf), della Regione Umbria, della Camera di Commercio di Perugia e con il sostegno del Comune di Spoleto.

Vi aspettiamo a Vini nel Mondo.

Related posts

Corciano Castello di vino 2016 VI edizione

sergio

1° Festival della pizza Rossini a Pesaro dal 28 al 30 settembre 2018

sergio

Verticale Tignanello annata 2005

Eno

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

X