Image default
Formaggi Prodotti tipici

Murazzano DOP

Murazzano DOP

Il Murazzano DOP è un formaggio grasso a pasta fresca, definito “robiola cuneese”, di origine storica della provincia di Cuneo, ha il nome del comune di Murazzano dove si concentra la maggiore parte della produzione.

Storicamente le Tume di Murazzano venivano prodotte esclusivamente da latte di pecora e animavano i mercati locali dove le piccole produzioni di casa venivano messe in vendita, le protagoniste erano le donne che si occupavano delle pecore dalla mungitura fino alla produzione e alla vendita.

Zona di Produzione del Murazzano DOP

Comprende l’intero territorio di 50 comuni delle Langhe cuneesi.

Produzione del Murazzano DOP

Oggi il Murazzano DOP secondo il disciplinare di produzione DOP può essere prodotto in due varianti.

  • Murazzano DOP prodotto con latte misto ovino minimo 60% e latte vaccino nella percentuale rimanente
  • Murazzano DOP “Puro pecora” con latte ovino al 100% da razza autoctona “Pecora delle Langhe”

L’alimentazione del bestiame ovino e vaccino deve essere costituito da foraggi verdi o affienati dell’ambiente pedemontano, questo ha favorito nel tempo il mantenimento di caratteristiche peculiari di questo formaggio.

murazzano formaggio
murazzano formaggio

Viene prodotto per l’intero arco dell’anno, con l’aggiunta al latte del caglio liquido a 37° avviene la coagulazione, ottenuta la cagliata viene rotta e mescolata, una volta raggiunta la consistenza voluta, la pasta derivata viene posta in forme cilindriche con fondo forellato, si procede con la salatura a secco, ora le forme sono sottoposte ad una breve stagionatura della durata da quattro fino a un massimo di dieci giorni, durante i quali le forme vengono giornalmente lavate velocemente con acqua tiepida, nella versione “puro pecora” spesso viene stagionato fino a due mesi, viene anche definita con il nome “Tuma di pecora delle Langhe“.

VEDI ANCHE  Vino Dogliani docg

Il Murazzano DOP è in commercio confezionato con la caratteristica carta triangolare con il logo del Consorzio di Tutela e il marchio DOP che ne certifica la garanzia di rispondenza alle specifiche del disciplinare di produzione.

Murazzano DOP logo

 

Le dimensioni della forma di formaggio sono di diametro che va da 10 a 15 cm e ha un altezza da 3 a 4 cm il peso da 300 a 400 gr.

Il Murazzano DOP è un tipo di formaggio di categoria grassa, è fresco o di breve stagionatura è a pasta molle di colore bianco latte, con consistenza morbida e grana fine, può  presentare alcune occhiature. La forma esterna non ha crosta, ma una sottile pelle di colore bianco latte per le forme fresche, mentre con la stagionatura può avere un lieve sotto crosta. Per il Murazzano DOP “Pura pecora” abbiamo un odore intenso e caratteristico e un sapore più marcatamente di latte ovino.

Come mangiarlo

Il Murazzano DOP va conservato in frigo nel ripiano meno freddo, in un recipiente chiuso e va tolto dal frigorifero un’ora prima di portarlo in tavola.
Ha un sapore delicatamente profumato, che tende a intensificarsi con la stagionatura e divenire più pieno con note piccanti.
E’ possibile mangiarlo come formaggio da tavola, come antipasto con una spolverata di pepe nero e olio extra vergine di oliva
Mescolato in insalate verdi fresche oppure con verdure bollite.
Infine indichiamo due ricette tipiche locali:
  • Timballo di Murazzano” con Il Murazzano DOP nella versione “pura pecora” stagionato due mesi.
  • Brus di Murazzano” o “Bruz di Murazzano” una crema omogenea conservata in vasetti di vetro, densa e spalmabile, di colore grigio chiaro, si ottiene con la fermentazione, di pezzi di formaggio di Murazzano DOP con l’aggiunta di latte di pecora.
VEDI ANCHE  Vino Erbaluce di Caluso passito D.O.C.

Abbinamento Murazzano DOP al vino

Il Murazzano DOP lo abbiniamo ai vini: Dolcetto d’Alba o Dolcetto di Ovada e Ruchè di Castagnole Monferrato.

Itinerari enogastronomici:

 

Post simili

Vino Erbaluce di Caluso passito liquoroso D.O.C.

Eno

Gorgonzola DOP

Marco

Vino Barolo docg

Eno

Vino Gavi o Cortese di Gavi

Eno

Festa del formaggio Montébore 2010

Eno

Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG

Marco

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

X