Image default
Vini

Colli Lanuvini DOC

Colli Lanuvini doc

Prendono il nome dal territorio di Lanuvio a sudi di Marino.

Zona di produzione del Colli Lanuvini DOC

L’area geografica autorizzata per la produzione del Colli Lanuvini DOC è localizzata nella parte centrale del Lazio, in Provincia di Roma e comprende parte del versante occidentale dei Colli Albani, estendendosi per una superficie di circa 5.900 ettari. Le uve devono essere prodotte nel territorio comunale di Genzano ed in parte quello di Lanuvio.

Vitigni per il Colli Lanuvini DOC

Vini bianchi

I vini bianchi relativi alla DOC Colli Lavunini, anche nelle tipologie “Superiore” e “Spumante” possono essere ottenuti esclusivamente da uve provenienti dai seguenti vitigni:

vitigno Malvasia delle Lipari
malvasia

– Malvasia bianca di Candia e puntinata fino ad un massimo del 70%;
– Trebbiano (toscano, verde e giallo) in misura non inferiore al 30%.
Possono, altresì, concorrere alla produzione di queste tipologie anche uve bianche provenienti da altri vitigni idonei alla coltivazione per la regione Lazio, per il 15% max.

Vini Rossi

I vini rossi relativi alla DOC Colli Lavunini, anche nella tipologia “Superiore” possono essere ottenuti esclusivamente da uve provenienti dai seguenti vitigni:
– Merlot in misura non inferiore al 50%;
– Montepulciano e Sangiovese in misura non inferiore al 35%.
Possono, altresì, concorrere alla produzione di queste tipologie anche uve a bacca rossa provenienti da altri vitigni idonei alla coltivazione per la regione Lazio, per il 15%max.

Tipologie e caratteristiche organolettiche

I vini Colli Lanuvini DOC  all’atto della immissione al consumo devono rispondere alle seguenti caratteristiche:

Colli Lanuvini Bianco

Versioni: Secco /Amabile

Titolo alcolometrico Vol 11% min.

Vino Bianco fresco ed equilibrato, con colore giallo paglierino più o meno intenso, odore intenso con note floreali e fruttate, sapore secco o amabile.

Colli Lanuvini Bianco Superiore

Versioni: Secco /Amabile

Titolo alcolometrico Vol 12% min.

Vino Bianco Superiore fresco ed equilibrato, con colore giallo paglierino, odore intenso con note floreali e fruttate, di giusto corpo armonico, sapore secco o amabile.

Colli Lanuvini Bianco Spumante

Versioni: Spumante Brut /Extra dry /Dry /Demi-sec /Doux

Titolo alcolometrico Vol 12% min.

Vino Spumante Bianco fresco ed equilibrato, con colore giallo paglierino più o meno intenso, con perlage fine e persistente, odore intenso con note floreali e fruttate, sapore secco o amabile o dolce, armonico e vellutato.

Colli Lanuvini Rosso

Versioni: Secco

Titolo alcolometrico Vol 11.5% min.

Vino Rosso di buona struttura e presenza di buone dotazioni polifenoliche e tanniche polimerizzate, che conferiscono al vino un giusto di corpo, assenza di ruvidezza e buona longevità. Il prodotto presenta un colore rosso rubino più o meno intenso, odore intenso con sentori fiorali e fruttati (bacche e drupe) tipici delle cultivar, sapore secco armonico di giusto corpo.

Colli Lanuvini Rosso Superiore

Versioni: Secco

Titolo alcolometrico Vol 12.5% min.

Vino Rosso Superiore di buona struttura e presenza di buone dotazioni polifenoliche e tanniche polimerizzate, che conferiscono al vino un giusto di corpo, assenza di ruvidezza e buona longevità. Il prodotto presenta un colore rosso rubino più o meno intenso, odore intenso con sentori fiorali e fruttati (bacche e drupe) tipici delle cultivar, sapore secco armonico di giusto corpo.

Colli Lanuvini Rosso Riserva

Versioni: Secco

Titolo alcolometrico Vol 13% min.

Vino Rosso Invecchiato di buona struttura e presenza di buone dotazioni polifenoliche e tanniche polimerizzate, che conferiscono al vino carattere di pienezza di corpo, assenza di ruvidezza e buona longevità. Il vino presenta un colore rosso rubino più o meno intenso con riflessi granati e violacei più o meno intensi, odore intenso con sentori fruttati (bacche e drupe) e floreali (viola) che sfumano a favore di quelli speziati o fenolici associabili al legno, sapore secco armonico di giusto corpo.

Abbinamenti

Gli abbinamenti ideali con le varie tipologie di Colli Lanuvini DOC sono molteplici: la sua versatilità lo rende adatto ad abbinamenti con diverse pietanze. Noi lo consigliamo in abbinamento con zuppe di verdura, fritture di pesce, pesce azzurro e di lago gratinato o arrosto, carni bianche alle erbe, ravioli di ricotta, piatti a base di uova e asparagi, carciofi alla romana.

VEDI ANCHE  Broccolo romano o romanesco

Post simili

Itinerario Castelli Romani lungo la Tuscolana fino a Roma

Fabio

Vino Frascati Superiore DOCG

sergio

Broccolo romano o romanesco

Fabio

Cacio e pepe

sergio

Vino Cannellino di Frascati DOCG

sergio

Amatriciana

sergio

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

X