Image default
Prodotti tipici Verdura

Patata Novella di Galatina DOP

Patata Novella di Galatina DOP

La Patata Novella di Galatina DOP è un prodotto costituito da tuberi della specie “Solanum tuberosum” variante Sieglinde.  Dal 2015 è stata riconosciuta dall’Europa come prodotto ortofrutticolo con la Denominazione Origine Protetta “DOP” che ne certifica la qualità secondo disciplinare.

Caratteristiche della Patata Novella di Galatina DOP

Le patate di Galatina vennero introdotte in questo territorio nel secondo dopoguerra, quest’area produttiva salentina da Galatina si estese con il tempo in altri comuni, tra le peculiarità la forma regolare allungata od ovale di media grandezza, esente da malformazioni, esternamente ha una buccia dal colore giallo intenso e

patata di galatina
patata di galatina

brillante e spesso ha un caratteristico color ruggine dovuto ai residui del terreno di colore rosso dove viene coltivata.

Zona di produzione della Patata Novella di Galatina DOP

L’area di produzione della Patata Novella di Galatina DOP comprende i comuni della provincia di Lecce:

Acquarica del Capo, Alliste, Casarano, Castrignano del Capo, Galatina, Galatone, Gallipoli, Matino, Melissano, Morciano Di Leuca, Nardò, Parabita, Patù, Presicce, Racale, Salve, Sannicola, Taviano, Ugento. Il periodo di raccolta si conclude entro il 30 Giugno di ogni anno.

Trovate la Patata Novella di Galatina DOP in confezioni di cartone, juta, o in altri contenitori consentiti dalle norme e sempre accompagnato dal suo marchio DOP:

Patata Novella di Galatina dop - logo
Patata Novella di Galatina dop – logo

 

Come mangiare la Patata Novella di Galatina DOP

La Patata Novella di Galatina DOP può essere impiegata per preparare “Insalata Salentina” di patate, o come contorno nelle tre varianti, lessa, fritta o arrostita. Altrimenti nei tipici piatti pugliesi, “pasta patate e cozze” o “riso patate e cozze” o per i “Panzerotti di patate Salentini”.

Itinerari enogastronomici:

VEDI ANCHE  Galatina DOC

 

Post simili

Vino Primitivo di Manduria dolce

sergio

FORMAGGIO CANESTRATO PUGLIESE DOP

Eno

Mola di Bari Conversano Polignano a Mare Monopoli Alberobello

Fabio

Primitivo di Manduria Dolce naturale DOCG

Marco

Negroamaro di Terra d’Otranto DOC

Marco

Pallone di Gravina

Fabio

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

X