Image default
Primi piatti Ricette

Cacio e pepe

Cacio e pepe è un piatto storico della tradizione gastronomica romana.

La pasta deve essere rigorosamente il tonnarello ovvero una pasta lunga come lo spaghetto, non tondo ma quadrato, è anche vero che molti ristoranti romani la propongono con le mezze maniche, quindi fate voi.
La cacio e pepe è un primo piatto ideale per chi ama i sapori decisi.

Questa ricetta di semplice e rapida esecuzione è l’ideale per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare alla pasta ed è veramente un tripudio di bontà.

Anche questo, come molti piatti tradizionali, nascono dall’inventiva di chi con poco sa fare comunque piatti che sono strepitosi. Infatti gli ingredienti in questo caso sono pasta, pecorino romano e pepe nero, ingredienti che non mancavano in nessuna casa, anche la più povera.

Procedimento per la cacio e pepe

Ingredienti per 4 persone:

cacio e pepe
cacio e pepe

400 grammi di tonnarelli
200 grammi di pecorino romano grattugiato
pepe nero in grani o  macinato
olio extravergine d’oliva
sale
Preparazione
Come prima cosa cuociamo i tonnarelli o altra pasta gradita, in abbondante acqua che avrete salato poco, dato il sale contenuto nel pecorino Romano, appena giunge a bollore.

Mentre la pasta sta cuocendo,  dentro una ciotola grande, mettiamo il pecorino grattugiato e vi aggiungiamo del pepe nero in grani schiacciati nel mortaio, o del macinato.

Con un mestolo preleviamo un pò d’acqua di cottura della pasta che ci servirà per amalgamare pecorino e pepe mescolando energicamente, creando così la crema di condimento. Importante non saltare la pasta e la crema altrimenti il formaggio si rapprende.

Scolate la pasta al dente e mettetela nella ciotola della crema di pepe e pecorino quindi amalgamate per bene e servite subito bella calda.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Consigli
E’ importante non salare troppo l’acqua della pasta perché il pecorino è già salato di suo. La crema di pecorino e pepe va mescolata alla pasta sempre a freddo perché il formaggio non deve cuocere.

Abbinateci un buon Frascati Superiore DOCG

Buona Cacio e Pepe.

Post simili

Coniglio alla cacciatora

Fabio

Vino Bianco Canepa DOC

sergio

Vino Frascati Superiore DOCG

sergio

Ciambelle al mosto

Fabio

Vino Cannellino di Frascati DOCG

sergio

Carciofi alla Giudia ricetta tipica Romana

Fabio

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

X